È divertente quante domande ricevo su “quali sono gli animali più lenti del mondo?”. La risposta non è così chiara, e dipende da chi si chiede. C’è una grande discussione sul fatto che i delfini possano vivere abbastanza a lungo da essere considerati “lenti”. Se chiedete a qualcuno su un forum, avrà quasi sempre un’opinione, non importa quanto discutibile possa essere.
Quando ho iniziato a studiare gli animali a vita lenta, non sapevo davvero cosa fare di loro. Sapevo che esistevano, ma mi ci è voluto molto tempo per capire davvero cosa fossero gli animali più lenti. Se cercate una definizione, dovrebbe essere qualcosa del genere: gli animali più lenti sono quelli che non riescono a tenere il passo dei loro partner subordinati. I delfini sono un buon esempio di questo; i delfini sono capaci di circa una dozzina di movimenti al secondo, che è molto più del numero di movimenti che un leopardo o un coniglio possono fare in un secondo. D’altra parte, non sono altrettanto veloci nel trovare dove si trova il cibo.Un altro esempio di quelli che sono gli animali più lenti del regno animale è la lumaca. Possono andare per ore senza muoversi affatto. Il più delle volte lo fanno in un giorno di pioggia, quando l’acqua non può entrare. Altri esempi di animali che si muovono lentamente sono le zecche, come la zecca del cervo. In una serata piovosa, la zecca rimarrà all’interno della sua tana, piuttosto che andare in giro in cerca di cibo.Molti di quelli che sono gli animali più lenti del regno animale si possono trovare nei campus universitari di tutto il paese. Mentre gli studenti caricano i loro libri sui loro banchi del dormitorio, molti di loro finiscono per dimenticare di spegnere la luce.
Molti studenti universitari non se ne rendono conto, ma potrebbero mettersi in pericolo andando in giro con le luci accese, soprattutto in tarda serata. Alcuni esempi di animali che si muovono lentamente nei campus universitari sono alcuni uccelli e serpenti. Una lumaca impiega circa novecento anni per riprodursi. In media, una lumaca vive da uno a due anni. Ha il morso più potente, che è uno dei motivi per cui si muove così lentamente. Le lumache inoltre non hanno il dorso più flessibile.Tra gli animali più comuni nell’oceano, che sono considerati tra gli animali più lenti del mondo, ci sono i granchi di mare. Questi granchi possono vivere fino a due anni. Questo perché ci vogliono circa nove mesi per costruire il guscio di un granchio di mare. Può muoversi lentamente mentre costruisce il suo guscio, ed è per questo che queste creature si trovano spesso sulle spiagge. È interessante notare che una lumaca che è sotto stress può effettivamente smettere di crescere del tutto, e questo è ciò che li rende animali così lenti.Uno degli esempi più sorprendenti di quelli che sono gli animali più lenti del mondo è la trota iridea. Possono crescere fino a due metri e mezzo di lunghezza. Impiegano anche un anno per raggiungere la loro piena dimensione. Inoltre, possono sopravvivere nella parte più profonda delle acque più fredde, che è dove si trovano più comunemente in Nord America. Nel complesso, queste sono alcune delle risposte a quali sono gli animali più lenti del mondo, e forse questo ti aiuterà a rispondere anche a te stesso!