Prendere una temperatura con un termometro digitale

La febbre è un sintomo di una malattia, ma non una malattia in sé. La febbre è il modo in cui il corpo reagisce per aiutare a combattere la malattia. Il disagio del bambino e la malattia che causa la febbre sono spesso più preoccupanti della lettura delle alte temperature. La temperatura corporea viene misurata con precisione con un termometro. I termometri digitali sono più sicuri dei termometri di vetro perché non contengono mercurio. Trovi tutte le tipologie di termometro sul sito termometro click.

La normale gamma di temperatura corporea è di 98,6 gradi F a 100 gradi F. La temperatura del vostro bambino può cambiare in base all’attività, all’alimentazione, alla quantità di vestiti che indossa o all’ora del giorno. Ci sono tre modi per prendere una temperatura:

Per retto

Se il vostro bambino ha 1 mese di età fino a 5 anni, controllate la sua temperatura rettale se pensate che abbia la febbre. (Alcuni bambini di 4 anni possono usare i termometri orali).

Le temperature rettali non dovrebbero essere prese se:

il vostro bambino ha meno di un mese di vita

il vostro bambino è nato prematuramente (aspettate la data di nascita del vostro bambino più un mese per fare le temperature rettali)

il vostro bambino ha la diarrea

il vostro bambino è in chemioterapia

il vostro bambino ha una malattia che colpisce il sistema immunitario

il vostro bambino ha subito un intervento chirurgico nella zona anale (chiedete al medico quando iniziare le temperature rettali)

il medico del vostro bambino vi ha prescritto di non utilizzare temperature rettali

Se disponibile, utilizzare un coperchio per la sonda con il termometro. Se non si dispone di coperture per sonde, utilizzare termometri separati per misurare la temperatura rettale e quella orale.

Utilizzare un lubrificante a base d’acqua (come K-Y Jelly®) all’estremità del termometro.

Mettete il neonato sulla schiena con le gambe in alto o a pancia in grembo con le gambe in basso.

Mettete il termometro ½ pollice nel retto se il vostro bambino ha 1 mese – 1 anno di età, o 1 pollice nel retto se il vostro bambino ha più di 1 anno di età. Tenete unite le gambe del bambino in modo che non spinga fuori il termometro. Tenetelo in posizione finché non emette un segnale acustico. Toglietelo, strofinate l’estremità con un fazzoletto e leggete.

Assicuratevi di lavarvi accuratamente le mani con acqua calda e saponata.

Con la bocca

I bambini più grandi di solito si fanno prendere la temperatura dalla bocca. I bambini di 4-5 anni di solito si oppongono alla temperatura rettale. Un bambino può non essere in grado di tenere un termometro in bocca per molto tempo fino a 5-6 anni. Un termometro digitale richiede solo un minuto circa per la lettura.

Se disponibile, utilizzare un coperchio per la sonda con il termometro.

Posizionate il termometro sotto il lato della lingua del vostro bambino fino a quando il termometro emette un segnale acustico. Dite al bambino di tenere le labbra ben chiuse ma di non mordere il termometro. Spesso è utile far ronzare il bambino per far passare il tempo e tenere la bocca chiusa. Il termometro digitale emette un segnale acustico quando è pronto per essere letto. Togliere il termometro e leggerlo.

Ricordate che le bevande fredde o calde o le gomme da masticare possono cambiare la temperatura orale. Attendere 15 minuti dopo aver mangiato o bevuto prima di prendere la temperatura per bocca.

Per via ascellare

Gli studi dimostrano che le temperature sotto le ascelle sono precise solo per i neonati di meno di un mese.

L’uso di questo metodo per altri bambini non sempre fornisce una misurazione affidabile della temperatura. Utilizzate questo metodo solo se il vostro bambino ha una condizione che non permette di misurare la temperatura rettale o se non può utilizzare un termometro orale.

Se disponibile, utilizzate un coprisonda con il vostro termometro.

Mettete l’estremità del termometro al centro dell’ascella del vostro bambino. Assicuratevi che il termometro sia solo tra la pelle e che i vestiti non siano di intralcio.

Portate il braccio del vostro bambino verso il basso, vicino al lato.

Tenete il termometro saldamente in posizione fino a quando non emette un segnale acustico (può richiedere fino a 5 minuti). Se il bambino si contorce e non riuscite a tenere il braccio ben chiuso contro il corpo con il termometro in posizione, non otterrete una lettura precisa.

Togliete il termometro e leggetelo.

Come prendersi cura del termometro

Dopo aver utilizzato il termometro, rimuovere il coperchio della sonda. Pulire l’estremità del termometro con un batuffolo di cotone o un fazzoletto di cotone insaponato e raffreddare l’acqua. Sciacquare con acqua fredda.

Conservarlo in un luogo sicuro e fuori dalla portata dei bambini.

Quando chiamare il medico del bambino

Chiamate il medico del vostro bambino se la temperatura del vostro bambino è superiore a 101,5 gradi F o 38,5 gradi C, o seguite le linee guida sulla temperatura del vostro medico.

Se avete usato il metodo delle ascelle, chiamate il medico anche se il termometro non mostra una temperatura elevata se il vostro bambino sembra essere malato.

Quando segnalate la temperatura del vostro bambino, dite al medico quale metodo avete usato: per retto, per bocca o per ascella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *