Cos’è la cistite e come trattarla

Cos’è la cistite? La cistite è un’infezione della vescica. È anche conosciuta come cistite o pielonefrite. Questa condizione si verifica quando i batteri, generalmente presenti nel tratto digestivo, irritano la vescica. L’infiammazione della vescica provoca il gonfiore della vescica e l’ispessimento del suo rivestimento.La cistite, quando colpisce la vescica urinaria, può essere molto irritante e talvolta insopportabile. Il sintomo principale è una sensazione di dolore o bruciore durante la minzione. Le infezioni batteriche sono una delle cause del disagio alla vescica. A volte, tuttavia, la cistite non ha una causa chiara ma è un sintomo di un’altra condizione.Molte volte, i medici non capiscono veramente perché la vescica si gonfia o cosa sta causando l’irritazione. A volte, la condizione è semplice come dover andare in bagno molto frequentemente o essere eccessivamente affaticati. Altre volte, ci possono essere problemi più seri. La vescica è fondamentalmente una spugna che assorbe il liquido e poi lo restituisce al tratto urinario, quindi quando i batteri vengono a stare, possono causare disagio e infiammazione nella vescica.Ci sono molti farmaci che possono alleviare il disagio. Se cos’è la cistite e come curarla con gli antibiotici è il problema, ci sono due strade da percorrere. Si possono prendere medicine da prescrizione o trovare rimedi naturali. La maggior parte dei farmaci da prescrizione per la cistite attacca i batteri già presenti e non si preoccupa di prevenirne di nuovi. Queste medicine non sono generalmente efficaci come i rimedi che usano ingredienti naturali e non distruggono i batteri che esistono naturalmente nella vescica e nel retto. Se hai questa condizione e non hai avuto molto successo con i farmaci da prescrizione, potresti voler provare prima un trattamento alternativo. Gli antibiotici non sono sempre la scelta migliore perché hanno effetti collaterali e sono molto costosi. Un rimedio molto più economico e popolare è un trattamento naturale, che può essere eseguito a casa.

I trattamenti casalinghi hanno più successo per alcune persone rispetto ai trattamenti di prescrizione. I trattamenti casalinghi possono variare dall’immergere l’area interessata in acqua calda più volte al giorno all’uso di integratori a base di erbe. Anche i prodotti da banco possono essere usati per combattere i batteri. A volte i medici prescrivono delle pillole, ma possono creare dipendenza e non essere così efficaci. Immergere la vescica in acqua calda o inserire una supposta può funzionare per rimuovere l’infezione. Tuttavia, se i sintomi diventano troppo difficili da gestire, è saggio contattare un medico e fargli prescrivere un farmaco più forte. Alcuni medici raccomandano di dare al paziente un antibiotico che aiuterà ad uccidere i batteri. Una volta che i batteri sono andati via, la vescica dovrebbe essere trattata di nuovo con un rimedio naturale. Poiché l’infezione ha avuto origine nella vescica, sarà necessario trattare la vescica stessa. Questo è il momento in cui i rimedi omeopatici possono essere utili, in quanto hanno dimostrato di essere efficaci quanto gli altri farmaci.Come potete vedere, la cistite non è qualcosa di semplice da affrontare. Se sospetti di avere un’infezione batterica, devi assicurarti di consultare subito un medico. Se non trattata, la condizione potrebbe peggiorare e causare ulteriori complicazioni. Potrebbe causare danni permanenti alla vescica e ai reni. Dovresti andare dal tuo medico e chiedere aiuto. Non rimandare, cerca un sollievo immediato e proteggi la tua salute e la tua vescica! In che cosa la cistite e come trattarla è diversa dalle altre forme di infezioni batteriche? A differenza della maggior parte delle infezioni, un’infezione del tratto urinario non si verifica quando i batteri entrano nella vescica, ma solo quando c’è un’ostruzione.

Questo è il motivo per cui i sintomi non si sentono subito, la vescica tratterrà l’urina fino a quando l’ostruzione non sarà risolta. Per questo motivo, gli antibiotici non funzioneranno e rimarrai con una cisti dolorosa nella vescica. Il modo più semplice per sbarazzarsi della cistite è usare un rimedio naturale. I medici omeopatici sono in grado di trattare la cistite perché trattano il corpo nel suo insieme. Trattano la vescica, i reni e l’intestino. Si tratta di un approccio completamente olistico, il che significa che non si concentra solo su un aspetto della tua salute.Bere succo di mirtillo ogni giorno è uno di questi rimedi omeopatici che come trattare cosa è la cistite e come curarla. Bere acqua con un po’ di succo di limone ogni giorno è un altro. Aumentare l’assunzione di acqua di circa un quarto al giorno. Mangiare più frutta e verdura. Bere tè è anche un modo eccellente per curare questa condizione in modo naturale.