Vai al contenuto

Come scegliere un tappeto per il soggiorno

Scegliere un tappeto per il soggiorno è una decisione importante. Il tappeto deve essere facile da curare e confortevole, e i suoi colori e modelli devono completare l’intera stanza. Non c’è niente di peggio di una casa con un arredamento sgradevole. In questo articolo, risponderemo alle tue domande su come scegliere un tappeto da salotto e ti aiuteremo a scegliere quello giusto per te.Pulizia dei tappeti: Quando si acquista un tappeto, è sempre bene avere un’idea di come pulirlo. Alcuni tappeti possono essere semplicemente lavati in lavatrice: altri richiedono il lavaggio a secco. Prima di scegliere un tappeto, impara a pulirlo secondo le istruzioni del produttore. Inoltre, ricorda che un bambino piccolo o un animale domestico possono facilmente causare danni ai tappeti: Non volete un tappeto enorme in una piccola zona giorno. La regola è circa il doppio della dimensione del muro, e da un quarto a mezzo metro a un metro di spazio per camminare. Questo è un buon punto di partenza per pianificare la stanza intorno a un tappeto. Se non conosci le dimensioni della tua stanza, prova a misurare il tuo divano o le tue sedie e usa i numeri per calcolare quanto grande dovrebbe essere l’area.Colore: Il colore primario di qualsiasi tappeto è il nero. Ma non fermarti lì.

La maggior parte dei tappeti sono disponibili in altri colori, tra cui rosso, verde, marrone, crema e marrone. Usa il colore delle tue pareti per guidarti nella scelta di un colore per il tuo tappeto. Evita i tappeti più scuri se la tua casa è dipinta con schemi di colori più chiari: Alcuni tappeti presentano intricati disegni intrecciati. Altri sono semplici, costituiti da strisce verticali. Altri ancora mescolano i motivi con la trama per creare un interessante interesse visivo. Come scegliere un tappeto basato sul modello è meno importante del modo in cui si adatterà ai vostri mobili. In generale, i produttori di tappeti suggeriscono di acquistare tappeti che abbiano almeno un bordo più ampio rispetto alla larghezza dell’area rug.Cost: I tappeti possono essere costosi, ma i prezzi variano ampiamente a seconda della qualità. I tappeti di alta qualità spesso sono molto costosi. Quando si acquista un tappeto per il vostro soggiorno, si potrebbe desiderare di controllare ciò che il rivenditore ha da offrire. Potrebbe esserci una promozione o due disponibili quando si acquista un grande tappeto: Ci sono diversi tipi di tappeti disponibili. Tappeti di seta guardare molto bello in salotto, soprattutto quelli con un tema tropicale. Altri materiali includono cotone, juta, sisal, lana e fibre sintetiche. Le fibre sintetiche stanno diventando sempre più popolari come una scelta di tappeto perché sono durevoli, ecologico e buono per la salute del vostro family.Color: Il modo migliore per scegliere un tappeto è quello di scegliere un colore che ti piace. Ma ricordate che un colore più scuro di solito richiede più manutenzione di uno più chiaro. I colori scuri assorbono la luce e faranno sembrare una stanza più scura. I colori chiari, d’altra parte, riflettono la luce, quindi aggiungono luminosità a uno spazio: Tappeti sono disponibili in forme ovali, rotonde, quadrate e rettangolari. Un tappeto rettangolare può abbinare la maggior parte degli spazi. Se il vostro soggiorno o camera familiare ha una forma unica, considerare l’ottenimento di un tappeto che corrisponde. Per esempio, se il tuo divano ha la forma di un triangolo, dovresti prendere un tappeto rotondo per farlo sembrare un rettangolo.

Puoi anche trovare tappeti con forme strane, come ovali, rettangoli e quadrati. Sembrano grandi in forme insolite, ma potrebbe essere necessario guardare un paio di campioni per decidere il giusto one.Size: I tappeti sono disponibili in diverse dimensioni, dal piccolo all’extra large. Prima di scegliere un tappeto, prendere in considerazione le dimensioni della zona che si desidera coprire. Tappeti area sono facili da spostare e non richiedono un sacco di manutenzione. Se avete una grande area da coprire, si consiglia di prendere in considerazione un tappeto di zona, come un persiano o tibetano area rug.Color: La scelta di un colore è facile una volta che si conosce la dimensione e la forma del tappeto che si sta per acquistare. Vuoi che il tappeto si fondono con i colori della vostra camera? Oppure, volete che si distingua e attiri l’attenzione su di sé? I colori vivaci come il rosso o il viola tendono a far sembrare una stanza occupata, mentre i colori pastello, come le sfumature di blu o di verde, possono aiutare il vostro spazio a sembrare accogliente. Tenete a mente che il colore di un tappeto influenza il suo calore e il suo fascino visivo; un tappeto di colore scuro rifletterà più calore di un tappeto di colore chiaro: Vuoi che il tuo tappeto completi il resto del tuo soggiorno? Se avete mobili con uno stile di design vintage o moderno, cercate un tappeto che corrisponda. Se i vostri mobili sono semplici, è meglio optare per un tappeto contemporaneo. Il tappeto dovrebbe essere almeno una misura più grande delle dimensioni dei vostri mobili, in modo che si sieda correttamente. I tappeti con disegni renderanno la vostra stanza più accogliente e aggiungeranno più originalità all’intera disposizione.