Come scegliere un registratore portatile

Qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per la scelta del migliore registratore vocale che fa al caso tuo.

Formati di registrazione

I registratori portatili possono registrare l’audio a risoluzioni sorprendenti. Di solito registrano a 24 bit/92kHz, e alcuni possono registrare l’audio a frequenze di 24 bit/192kHz. Alcuni registratori portatili possono anche registrare in DSD! Quando scegliete il vostro registratore, assicuratevi di pensare a progetti futuri. Anche se normalmente si registra a 24-bit/96kHz, potrebbe arrivare il momento in cui si richiede una velocità di 24-bit/192kHz. Invece di dover rinunciare a quel progetto, sarete preparati se sceglierete un registratore in grado di registrare ad una risoluzione più alta.

È importante ricordare che i formati di qualità superiore occupano più spazio dei file MP3 compressi. Il grafico seguente mostra la durata della registrazione con vari formati che utilizzano 32 GB di memoria. Le schede SD offrono un’incredibile quantità di tempo di registrazione in un piccolo pacchetto. Tuttavia, il tempo di registrazione totale disponibile dipende dal formato di registrazione scelto. Se si desidera avere registrazioni non compresse di qualità CD, queste occuperanno naturalmente più spazio delle registrazioni MP3 compresse, di quasi un fattore 10.

Durata della batteria e degli alimentatori

Il più grande vantaggio del registratore portatile è la sua estrema portabilità. Tutti i registratori portatili funzionano a batteria, quindi non dovrete preoccuparvi di trascinare i cavi di alimentazione. La maggior parte dei registratori usa batterie usa e getta o ricaricabili per l’alimentazione e può vantare tempi di registrazione da 3 a 44 ore ininterrotte. Questo ampio intervallo di tempo è determinato dal registratore specifico di cui si dispone, dalla qualità audio che si sta registrando e dal tipo di batteria. Se avete intenzione di stare sul campo per una lunga giornata, controllate le unità con modalità di risparmio energetico o portate con voi batterie di ricambio. 

Sia che scegliate un registratore che utilizza batterie usa e getta o ricaricabili è una questione di preferenza e delle circostanze che incontrerete. Se avete intenzione di registrare sul posto in Ghana, dovete essere sicuri di avere batterie a sufficienza per l’intera durata delle riprese. Le batterie usa e getta sono un’ottima opzione perché si possono acquistare all’ingrosso e non è necessario ricaricarle, ma possono costare molto se le si usa sempre. Viaggiare con una valigia di loro aggiunge anche un bel po’ di peso al vostro bagaglio. E se si esauriscono le batterie AA o AAA usa e getta mentre si è sul posto, potrebbe essere difficile trovarne altre.

In alternativa, alcuni registratori utilizzano batterie ricaricabili proprietarie. Questa opzione è più economica se si ha il tempo di ricaricarle. Tuttavia, se si torna alla propria camera d’albergo alle 2 del mattino e si deve essere in viaggio entro le 6 del mattino, si potrebbe non avere abbastanza tempo per ricaricare completamente le batterie. È inoltre necessario avere sempre a portata di mano il caricabatterie e le batterie di ricambio. Potreste trovare più sicuro usare batterie ricaricabili quando possibile, ma anche tenere a portata di mano una scorta di usa e getta per il backup di emergenza.

Alcuni registratori portatili possono essere utilizzati con un adattatore CA. Questo funziona bene quando si registra al chiuso vicino ad una presa di corrente se non è necessario muoversi. L’utilizzo dell’alimentazione CA consente di registrare senza preoccuparsi della durata della batteria.

Trasferimento di file audio al computer

Come gli ingegneri audio e gli hobbisti sanno, catturare un grande audio è solo l’inizio. Dopo aver ottenuto la ripresa perfetta, è necessario modificarla. Il trasferimento dei file sul computer deve essere facile e veloce.

L’utilizzo di una memoria rimovibile rende super facile trasferire i file al computer. Basta estrarre la scheda SD e inserirla nello slot SD del computer, per trasferire i file in breve tempo. Se il vostro computer non ha uno slot MicroSD, sono disponibili degli adattatori.

Se si sceglie un registratore palmare con solo memoria interna, il trasferimento dei file richiede l’utilizzo di un cavo USB che collega il registratore al computer. Basta trasferire i file sul drive del computer e si è pronti a modificare le registrazioni.

Interfaccia audio

I registratori portatili diventano ogni anno migliori e più potenti. Alcuni registratori ora funzionano anche come interfaccia audio con il computer. Questo tipo di compatibilità funziona straordinariamente bene se si vuole registrare e mixare in movimento. Tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro computer portatile, un cavo di collegamento e i cavi di ingresso per iniziare a creare registrazioni memorabili. Alcuni registratori vengono forniti in bundle con un software di editing.

Quando si utilizza il registratore portatile come interfaccia audio, è possibile mixare le tracce in tempo reale e regolare i livelli e il guadagno al volo. Se volete registrare una tenera canzone d’amore in un ambiente romantico sotto un salice piangente per un progetto, il vostro registratore può farlo. Volete registrare i suoni dell’Africa in mezzo al Serengeti? Anche un registratore portatile può farlo. Se avete intenzione di usare regolarmente il vostro registratore palmare come interfaccia audio, assicuratevi che il registratore scelto sia compatibile con la vostra DAW di vostra scelta prima dell’acquisto!

Caratteristiche extra

La maggior parte dei registratori portatili sono dotati di caratteristiche fantastiche che li rendono ancora più versatili. Alcuni modelli consentono l’intercambiabilità dei microfoni per diverse applicazioni di campo e video. Alcuni sono orientati verso i giornalisti o la dettatura e offrono la riproduzione al rallentatore, mentre altri sono rivolti ai musicisti e offrono effetti digitali come la modellazione dell’amplificatore, il riverbero e i filtri. Se decidete che l’uso degli effetti con il vostro registratore palmare è qualcosa che vi interessa, verificate che sia compatibile con il vostro computer e il sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *